Tenuta Arpa utilizza la tecnica più antica inventata dall’uomo, ovvero il “metodo dei tre campi” riportata nei manuali di tecnica agraria e che consiste nell’attuare la rotazione colturale.

Questo permette di produrre in qualità e quantità nel rigoroso rispetto del mantenimento della fertilità dei terreni e del loro equilibrio biologico.

Estesa su una vasta superficie, costituita da colline argillose e pianure alluvionali di fondo valle – il tutto circondato da macchia mediterranea isolata – posta in ambiti territoriali assolutamente incontaminati e lontani da fonti di inquinamento, la Tenuta Arpa oggi vanta quattro eccellenti settori:

L’Allevamento e il Pascolo

Tenuta Arpa alleva circa 500 capi ovini, con particolare riguardo al benessere animale, in un sistema a stabulazione semi-confinato, integrando l’alimentazione con i foraggi, cereali e i frumenti prodotti nei propri terreni.

La mungitura è totalmente automatizzata e avviene in un locale appositamente dedicato in cui delle attrezzature pneumatiche aspirano il latte dall’animale, rinviandolo nei refrigeratori in sala di trasformazione. Tutto ciò in avviene in maniera diretta e sterile.

Il Caseificio

Il latte prodotto nelle nostre stalle viene in seguito trasformato nel caseificio aziendale, posto in adiacenza alla sala mungitura.

Qui, in un ambiente mantenuto secondo regole igieniche rigorose – attraverso l’utilizzo di innovative macchine e attrezzature in acciaio costantemente sterilizzate – produciamo e confezioniamo i nostri lattici freschi e genuini che, quotidianamente, raggiungono i diversi punti di distribuzione.

L’Olivicoltura

In circa 31ha, viene coltivato un moderno impianto di uliveto, in parte irriguo, comprendente 7.000 piante con una prevalenza della cultivar “carolea” e in piccola parte il “leccino”.
L’impianto poggia su superfici collinari ventilate esposte a sud, costituite da argille fertili in cui abbondano il magnesio, il calcio e il potassio.

Queste prerogative, insieme alla proporzionata diversificazione varietale, alla raccolta precoce altamente meccanizzata e alla immediata molitura in moderni impianti, costituiscono la base necessaria per produrre il migliore olio.

Tutto ciò fa sì che A.B.Z. possa offrire ai suoi consumatori un eccellente olio ricco di qualità organolettiche e salutistiche.

Le Ortive

La coltivazione dei nostri ortaggi, invernali ed estivi, avviene prevalentemente a pieno campo, utilizzando la tecnica della pacciamatura con sistema di irrigazione “a goccia”.

Parte di questi, viene coltivata in serre tunnel, strutture dedite a proteggere le colture dalle temperature invernali e dai forti venti.

Continuando a navigare o chiudendo questa finestra accetti l'utilizzo dei cookie anche di terze parti.
Leggi la nostra privacy policy per capirne di più sul loro utilizzo.