Scamorza
La Scamorza è un formaggio molto differente dalla Provola a partire proprio dal suo sapore che è molto più accentuato. La superficie esterna invece, è composta da una pelle elastica e sottile, mentre la sua pasta interna è morbida e dal colore bianco.
La Scamorza – prodotta da latte vaccino pastorizzato – è ricca di proteine, calcio, fosforo e sali minerali.
Nonostante vengano molto spesso confusi fra di loro, la Scamorza è un formaggio molto differente dalla Provola a partire proprio dal suo sapore che è molto più accentuato. La superficie esterna invece, è composta da una pelle elastica e sottile, mentre la sua pasta interna è morbida dal colore bianco.
Ricca di proteine, calcio, fosforo e sali minerali, la Scamorza – prodotta da latte vaccino pastorizzato – ha una forma caratteristica, molto simile ad una “sfera schiacciata”. Ed è proprio la sua forma a dare nome al formaggio: “scamorza” infatti, sembrerebbe derivare da “capa mozza” ovvero “testa mozzata”.
La Scamorza si sposa molto bene con le verdure, ma è un ottimo ingrediente anche negli antipasti, nei primi e nei secondi piatti. Se invece si preferisce gustare soltanto il sapore della Scamorza, si può optare per un piatto semplice e veloce: la Scamorza in Carrozza.
Per gli amanti del vino, i vini bianchi morbidi sono perfetti per accompagnare la Scamorza.
Scamorza
- Conservare in frigo da 0 a +4°C
- 100% latte di origine italiano
- Non contiene conservanti
Stagionatura:
Fresco
Ingredienti:
- 100% latte vaccino pastorizzato
- Caglio
- Sale
- Fermenti lattici
Allergeni:
- Latte e prodotti a base di latte (compreso il lattosio)
Valori Nutrizionali per 100g di prodotto
- Energia: 290 Kcal/1213 kj
- Grassi: 20g di cui Acidi Grassi Saturi 15g
- Carboidrati: 1g di cui Zuccheri: 0g
- Proteine: 22g
- Sale: 0,80g
Ti potrebbero piacere anche